Le nuove Figure Professionali delle Spiagge 2020

Le nuove Figure Professionali delle Spiagge 2020


 

Le spiagge cambieranno, Tu sei pronto? Noi si!

 

Con lo “sblocco” per le attività di manutenzione e di allestimento degli stabilimenti balneari, una speranza di poter riaprire per la stagione estiva (anche se in ritardo) si vede all’orizzonte.

 

Ci sono diverse teorie che si stanno susseguendo sulle restrizioni che le spiagge dovranno tenere alla riapertura e, togliendo quelle più stravaganti in attesa delle conferme ufficiali, quelle più plausibili potrebbero essere:

 

  • DISTANZIAMENTO dei lettini e degli ombrelloni
  • LIMITAZIONE nelle aree comuni come bar, ristoranti e chioschi
  • SCAGLIONAMENTO degli accessi tramite app o prenotazioni orarie

 

Questo “cambio di rotta” ci suggerisce delle strategie da adottare per non farsi trovare impreparati e vogliamo condividerle con Te, sullo studio anche di sistemi che vengono già impiegati in altri settori, CREANDO DELLE NUOVE PROFESSIONI

 

Ma andiamo per punti:

 

Il distanziamento limiterà il numero delle postazioni occupabili rispetto al passato. Prima erano 300? Oggi potrebbero essere 150… Per questo sarà fondamentale incrementare la SPESA PRO CAPITE dei Clienti che entreranno allo Stabilimento! La soluzione che ti suggeriamo è quella di strutturare il tuo stabilimento per il SERVIZIO AL LETTINO con camerieri che possano prendere le ordinazioni e portarle direttamente all’ombrellone, qui nasce lo “Chef de Plage”!


Questo servizio oltre ad essere molto apprezzato già in diverse località turistiche, permette un piccolo aumento del prezzo per il servizio, e SOPRATTUTTO, se svolto dagli OPERATORI GIUSTI, gli “Chef de Plage” (versione dello Chef de Rang per la ristorazione adattato alla spiaggia, bello eh?!), un incremento dello scontrino medio tramite proposte di vendita mirate (es: Piatto da accompagnare al Cocktail, inserimento in lista di bottiglie come nei Beach Club, Proposta di prodotti da abbinare ad un’ordinazione ecc…).

 

Ti immagini? Avere dei venditori che possano proporre ai vostri clienti una serie di prodotti che possano permettervi di massimizzare i profitti della giornata. Ci sono già strutture che prima del Covid-19 lo facevano e credeteci: andavano alla grande!

 

La limitazione delle aree comuni, la gestione degli ingressi, il rispetto delle distanze di sicurezza vedranno la nascita di un’altra figura per gli stabilimenti balneari: quello del “Beach Stewart”.

Una persona che dotata di una forte empatia e magari anche di bella presenza, che possa, con discrezione e tatto, far rispettare le regole di distanziamento imposte a tutela della salute e delle normative imposte.

 

Il Beach Stewart non è il classico operatore della sicurezza per come lo conosciamo (il Buttafuori gorilloide che ci immaginiamo tutti) ma bensì un ragazzo o una ragazza che possa interfacciarsi con tutte le tipologie di Clienti del tuo stabilimento, dal bambino alla signora anziana, con simpatia e gentilezza.

 

Con l’obbligo dello scaglionamento degli accessi, Potrai affidare il tuo flusso di clientela ad una fredda app, non tua, che ti obbliga a doverti adattare a qualcosa pensato da qualche Nerd in qualche parte del mondo e soprattutto condividendo la piattaforma con TUOI POTENZIALI CONCORRENTI, oppure creare un sistema di prenotazioni che permetta il contatto umano tra i Clienti e lo stabilimento, tramite una o più figure che potrebbero essere definite “Umbrella Manager”.

Questa posizione si occuperebbe dello scaglionamento degli accessi, della gestione degli ingressi allo stabilimento e della situazione generale della spiaggia, tra ingressi e uscite, massimizzando i posti disponibili nelle varie fasce orarie.

 

Ecco le figure che quindi, non dovrebbero mancare nel tuo stabilimento:
UMBRELLA MANAGER

CHEF DE PLAGE

BEACH STEWART

 

Sono figure che in altri settori e con altri nomi sono ormai consolidate e imprescindibili per lo svolgimento delle attività. Quello che abbiamo semplicemente fatto è mettergli una divisa estiva ed adattare i sistemi che regolano le loro attività alle spiagge!

 

Se sei arrivato a questo punto della mail, vuol dire che stai ragionando su quello che stai leggendo e capiamo benissimo i tuoi dubbi in merito:

 

Dove li trovo?

Non avrò il tempo di selezionarli…

Mi caricherò di altri costi a discapito degli incassi…

Ecc…

 

A questi dubbi abbiamo delle soluzioni, siamo sicuri di poterti aiutare!

 


 

Per maggiori informazioni, Contattaci qui:
+39 340 1065 116 // 02 49696 959

info@sc-management.it

 

oppure

fissando già un appuntamento QUI